News

ultime novità da Seli
Seli firma due nuovi contratti. Tra pochi giorni l' inizio dei lavori di efficientamento energetico.

Seli firma due nuovi contratti. Tra pochi giorni l' inizio dei lavori di efficientamento energetico.

Prosegue il percorso di Seli mediante le nuove acquisizioni.

----------------------------------------------------------------------------

Le città sono responsabili del 70 % del consumo energetico europeo, di cui il 40% è rappresentato dall’energia utilizzata negli edifici. In questo contesto, ridurre il consumo di energia degli edifici è essenziale se l’Europa vuole raggiungere i suoi obiettivi energetici fissati per il 2020. Oltre a essere fondamentale alla sostenibilità delle città europee, la ristrutturazione degli edifici è un processo complicato che implica diversi vincoli tecnici, finanziari e sociali; per questa ragione è necessario sviluppare strategie integrate. In questa cornice, il progetto EUGUGLE vuole dimostrare l’attualibilità di modelli di ristrutturazione degli edifici che abbiano un consumo energetico vicino allo zero in vista di una diffusione su larga scala, cioè la replicazione nelle smart cities e nelle comunità a livello europeo entro il 2020. Nel corso dei 5 anni di progetto, le città partner lavoreranno insieme per condividere gli ultimi risultati di ricerca rilevanti per la ristrutturazione intelligente di gruppi di edifici a livello di distretto e per utilizzare queste conoscenze con l’obiettivo di rinnovare 226,000m² di spazio abitato, implementando un mix equilibrato di soluzioni tecniche, socio-economiche e finanziarie che siano adattate ai bisogni locali

Il consorzio vede come capofila la società di ricerca CENER (Spagna) e come partner le città di Vienna (Austria), Bratislava (Slovacchia), Aachen (Germania), Tampere (Finlandia), Sestao (Spagna) e Milano. Ci sono anche tre città associate: Goteborg (Svezia), Gaziantep (Turchia) e Plovdiv (Bulgaria). Ogni città ha un proprio consorzio composto da municipalità e partner scientifici. Il Consorzio di Milano è capeggiato dal Politecnico e di esso fanno parte il Comune e AMAT.

A Milano, gli interventi riguarderanno gli edifici residenziali di via Feltrinelli 16 e Via San Bernardo 48-50 e l’asilo nido di Via Feltrinelli 11.